Browsing Category

Golf e salute

Il golf fa bene alla salute
Il golf fa bene alla salute

Il golf fa bene alla salute, e non lo dice un’opinione, ma la scienza: secondo quanto appreso dagli studi di istituti come il Karolinska Instituet (università di medicina svedese nella città di Solna, a pochi km da Stoccolma), il Physical Activity for Health Research Centre di Edimburgo e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni, questo sport allunga la vita e aiuta a prevenire e curare 40 malattie croniche, oltre che migliorare la propria salute mentale.

Non esistono molte discipline in grado di far bene al cuore, favorire il nostro equilibrio, tonificare i muscoli e migliorare coordinazione, concentrazione e umore: il golf fa tutto questo, e smentisce chi lo reputa un gioco fatto apposta per chi è pigro o indicato solo per over 50. Quindi non si tratta di un’attività sedentaria (uno degli ossimori più sbagliati quando si parla di golf), perchè è invece molto più faticosa di quanto si possa pensare.

Basti pensare che percorrere 18 buche di un campo da golf significa fare 10.000 passi (secondo l’OMS sono quelli necessari per stare bene): non te l’aspettavi, vero? E se tutti sono unanimi nel dire che camminare fa bene, pensa a quanto potrebbe giovarti una disciplina così, improntata appunto sull’attenzione e la concentrazione, sull’equilibrio fisico e mentale.

Ma qual è il segreto di questa disciplina? Lo ha spiegato Antonio Pelliccia, responsabile del reparto di Cardiologia dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni e medico della Federazione Italiana Golf.

Ecco le sue parole: “Il segreto di questa disciplina è quello di far lavorare il cuore a una bassa frequenza cardiaca e per lungo tempo“.

I cardiologi consigliano uno sport come il golf proprio per questo: a differenza di altre discipline dove ci si allena ad alta intensità e per periodi di breve durata, praticare golf non fa stressare il sistema cardiovascolare. Oltre a questo, bisogna tenere conto anche di altri benefici evidenti dal punto di vista cardiaco: prendere la mazza può essere un valido aiuto per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo, trigliceridi e la glicemia.

Bisogna poi considerare un altro dato: un giro completo di un campo da golf fa accumulare al giocatore 7 km di camminata all’aria aperta. Questo produce un dispendio di energie tra le 1200 e le 2300 calorie, con benefici sia a livello fisico che mentale. I ricercatori del Karolinska Instituet sono sicuri: chi gioca a golf vive cinque anni in più degli altri. Secondo un’indagine dell’università svedese su 300mila giocatori dilettanti, essi hanno un rischio di morte del 40% inferiore rispetto ai coetanei. E anche un’aspettativa di vita più alta.

Il golf è un vero e proprio toccasana: è in grado di far perfezionare resistenza, funzionalità muscolare (coinvolge più di 600 muscoli del corpo umano) ed è utile in caso di riabilitazione. Ma sembra proprio che i benefici non finiscano qui: il golf infatti aiuta a prevenire e combattere infarti, cancro al seno e al colon, ictus, diabete e demenza. E ha un effetto positivo sul metabolismo, oltre a migliorare la propria autostima.

E non è assolutamente vero che si tratta di uno sport per soli uomini: il golf può essere giocato, e ottimamente, anche dalle donne. Perché si abbiano tutti quei benefici, in particolare per tonificare cosce, gambe e addominali, il golf deve essere giocato bene, con la postura corretta. Ovviamente all’inizio non sarà facile (si può andare incontro a mal di schiena, infiammazioni a gomiti e polsi, oltre comunque al fatto che giocare a golf non è affatto semplice), ma questo sport saprà conquistarvi con il tempo. Dategli solo un po’ di fiducia.