I golfisti più pagati di sempre

Quali sono i golfisti più pagati di sempre? Siamo abituati a sentire cifre da capogiro per quanto riguarda star sportive come calciatori, piloti e giocatori di basket ma, anche i golfisti, per quanto riguarda lo “stipendio” sicuramente non scherzano.

Va detto però che, rispetto ad altre discipline sportive, la forbice tra chi guadagna realmente e chi invece raccoglie solamente le briciole è davvero molta. Ovviamente, in tal senso, va fatta una grande distinzione.

Un golfista professionista, così come qualunque sportivo, ha incassi che derivano direttamente dalla sua attività (premi di partecipazione ai tornei) e quelli collaterali. In questa seconda categoria, rientrano i “personaggi” che riescono a lavorare efficacemente anche a livello di brand e, tramite pubblicità e/o social network, riescono a costruire una sorta di attività parallela.

Golfisti italiani

Focalizziamoci dunque sui golfisti italiani. Nonostante il nostro paese non abbia una tradizione così forte in questo sport, gli ultimi anni hanno riservato diverse soddisfazioni per i giocatori azzurri. Di seguito andremo a fare i conti in tasca ad alcuni tra i nomi più nomi più interessanti del golf italiano.

Francesco Molinari

Il primo nome che viene in mente è quello di Francesco Molinari, il più forte giocatore di golf del nostro paese. Durante la sua carriera, il golfista torinese ha racimolato più di 22 milioni di euro. In tal senso, il palmares parla chiaro, a partire dal primo Italian Open 2006, fino alle 6 affermazione nell’European Tour.

Francesco Molinari è stato in grado di raggiungere il quinto posto del ranking mondiale, qualcosa che, fino a pochi anni fa, era pressoché impensabile per un golfista italiano.

Matteo Manassero

Il secondo nome della classifica è Matteo Manassero, classe ‘93 di grande prospettiva. Attualmente, l’atleta originario della provincia veronese ha accumulato vincite per più di 6 milioni di euro, anche se il futuro gioca dalla sua.

Il ragazzo, che pratica il golf da quando aveva meno di 4 anni, ha inaugurato la sua serie di vittorie con l’affermazione nel Castelló Masters Costa Azahar nel 2010, quando era ancora minorenne.

Manassero ha raggiunto la venticinquesima posizione del ranking mondiale.

Edoardo Molinari

Anche il fratello maggiore del più talentuoso Francesco ha un nome di rilievo nell’ambito golfistico nazionale e non solo. Il classe ‘81, ha avuto una brillante carriera amatoriale, tanto da essere stato il primo golfista europeo a vincere il campionato US Amateur.

Conti alla mano, Edoardo ha raccolto durante la sua carriera poco meno di 6 milioni di euro. Nonostante i suoi successi non siano paragonabili a quelli del fratello, resta comunque un punto di riferimento per il golf italiano.

Costantino Rocca

Il golfista bergamasco Costantino Rocca è un altro nome ben noto agli appassionati italiani di golf. Vanta 5 vittorie nell’European Tour, tra le quali spicca il trionfo nel prestigioso Volvo PGA Championship del 1996.

Non solo: Rocca è entrato nella storia del golf italiano, in quanto primo nostro connazionale a giocare per l’Europa nella Ryder Cup. Per il classe ‘56, i guadagni legati alle sue attività sportive risultano essere 4,3 milioni di euro.

Emanuele Canonica

In quinta posizione si classifica Emanuele Canonica, classe ‘71 originario di Moncalieri. Dopo un lungo e soddisfacente percorso nell’ambito del golf giovanile, è diventato professionista nell’ormai lontanissimo 1991.

Canonica ha vinto per la prima volta un torneo dell’European Tour nel 2005, il Johnnie Walker Championship. Per quanto riguarda il lato prettamente economico, questo golfista ha raccolto nella sua lunga carriera qualcosa come 3,3 milioni di euro.

Golfisti esteri

Per quanto concerne gli introiti dei golfisti a livello mondiale, le cifre lievitano in maniera considerevole. Così come le star di altri sport infatti, essi hanno fatto incetta di premi e trofei che, oltre a renderli immortali agli occhi degli appassionati, hanno decisamente gonfiato i loro conti in banca.

Tiger Woods

Il golfista più pagato di sempre è senza dubbio Tiger Woods. Nonostante la batosta del divorzio (che di fatto ha dimezzato il suo patrimonio), il buon Tiger non ha sicuramente problemi a livello economico, visto le entrate che, tra campo ed extra campo, sono state più di 800 milioni di dollari durante la sua lunga e ricca carriera.

Il californiano classe ‘75, durante la sua lunga carriera ha fatto incetta di tornei, divenendo una vera e propria star anche oltre il campo da gioco.

Arnold Palmer

Con 7 tornei Major e 62 PGA Tour conquistati in 60 anni di onorata carriera, Arnold Palmer ha raccolto un patrimonio da 700 milioni di dollari.

Il classe ‘29, Scomparso nel 2006, si tratta di un personaggio storico del golf mondiale, capace non solo di affermarsi come giocatore ma anche nell’ambito del design dei campi, con la fondazione di una compagnia specializzata.

Phil Mickelson

Phil Mickelson è un golfista nato a San Diego nel 1970. Molto amato dal pubblico, oltre ad essere un atleta in grado di affermarsi a livello mondiale, deve buona parte dei suoi incassi anche a un ottimo rapporto con gli sponsor.

Affermazioni come quella ai The Masters 2004, 2006 e 2010 al PGA Championship 2005 e al The Open Championship 2013, hanno contribuito ad accrescere la sua fama. Il suo conto in banca? Si parla complessivamente di circa 375 milioni di dollari.

Jack Nicklaus

Un altro nome tutt’altro che sconosciuto agli appassionati di golf è senza dubbio Jack Nicklaus. Il classe 1940, originario di Columbus, durante la sua lunga carriera ha raccolto ben 120 vittorie, risultando uno dei golfisti più vincenti di sempre.

A partire dall US Open 1962, fino al prestigioso The Masters 1986, il golfista ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Questa serie incredibile di successi, ha fruttato a Nicklaus la bellezza di 320 milioni di dollari, permettendo allo stesso di arrivare giusto a un passo dal podio di questa particolare classifica.

Greg Norman

Australiano classe ‘55, Greg Norman è stato il numero uno per quasi un decennio (dal 1986 al 1997), raccogliendo la bellezza di 91 titoli internazionali.

Questa sua serie impressionante di vittorie, caratterizzata da una costanza psico-fisica impressionante, gli ha permesso di entrare nella World Golf Hall of Fame nel 2001. “Lo squalo bianco” come viene soprannominato nell’ambiente golfistico, lato prettamente economico, ha raccolto circa 300 milioni di dollari durante la sua entusiasmante carriera.