Migliori golfisti di sempre italiani e esteri di sempre?

Quali sono i migliori golfisti di sempre? Chi gli sportivi italiani ed esteri che eccellono in questo sport e che sono delle vere e proprie icone?

Così come in tanti altri sport, ovviamente, non è facile arrivare al top. Sono pochi infatti i nomi che, nel corso degli anni, sono riusciti a costruirsi una carriera incredibile grazie alla loro precisione.

Tra l’altro, i migliori golfisti della storia sono anche quelli che guadagnano di più, ovviamente.

In questo articolo andremo a vedere chi sono i golfisti (italiani e stranieri) che sono riusciti a diventare famosi grazie al green.

Migliori golfisti italiani di sempre

Anche se il golf in Italia non è di certo una disciplina tra le più valorizzate, non mancano figure di rilievo.

Emanuele Canonica

Emanuele Canonica, il classe ‘71 originario di Moncalieri, è nella quinta posizione di questa classifica. Dopo un lungo percorso nell’ambito del golf giovanile (ricco di diverse soddisfazioni), Canonica ha debuttato come professionista nell’ormai lontano 1991.

Da allora, il piemontese ha raccolto risultati piuttosto considerevoli come la vittoria in un torneo dell’European Tour nel 2005, ovvero il Johnnie Walker Championship. Focalizzandosi sul lato economico, Canonica ha raccolto durante la sua carriera premi per un totale di 3,3 milioni di euro.

Costantino Rocca

In quarta posizione ecco un altro nome ben noto agli appassionati di golf nostrani. Il bergamasco Costantino Rocca, classe ‘56, è infatti un decano del golf azzurro. In tal senso, il suo palmares parla chiaro: 5 vittorie nell’European Tour, incluso il prestigioso Volvo PGA Championship del 1996.

Rocca è il primo italiano ad aver giocato per l’Europa nella Ryder Cup e, nel corso della sua lunga e ricca carriera, grazie al golf ha accumulato una cifra intorno ai 4,3 milioni di euro.

Edoardo Molinari

Seppur non paragonabile per successi al suo fratello minore, Edoardo Molinari ha comunque una grande importanza per l’ambiente golfistico italiano. Il classe ‘81 infatti, ha vinto a livello amatoriale il campionato US Amateur.

La carriera professionistica ha portato grandi soddisfazioni, con vittorie come la Ryder Cup, il Barclays Scottish Open e il Johnnie Walker Championship tutte raggiunte nel 2010, l’anno di grazia del golfista torinese. A sublimare queste vittorie prestigiose, vi sono un totale di quasi 6 milioni di euro di premi.

Matteo Manassero

Il futuro del golf italiano ha un nome e un cognome: Matteo Manassero. Il classe ‘93 veronese infatti, ha cominciato a praticare golf da 4 anni e, attualmente, è il prospetto più interessante del nostro paese.

Dopo la prima vittoria pro, in occasione del Castelló Masters Costa Azahar nel 2010, Manassero ha continuato ad accumulare esperienza (e premi) raggiungendo persino la ventiquattresima posizione del ranking mondiale. Conti in tasca, il golfista veronese ha finora raccolto più di 6 milioni di euro.

Francesco Molinari

Francesco Molinari non ha bisogno di particolari presentazioni: si tratta infatti del miglior golfista italiano di sempre. Il torinese infatti, durante la sua carriera si è affermato in ben 6 occasioni durante l’European Tour.

Il suo raggiungimento del quinto posto nel ranking mondiale, la dice lunga sul suo valore. La sua attività sportiva, finora, gli ha permesso di racimolare più di 22 milioni di euro. Si tratta di una cifra elevatissima nel contesto italiano ma che, come vedremo, impallidisce rispetto ai mostri sacri di questo sport.

Golfisti esteri

All’estero la situazione è molto diversa e, come vedremo, i golfisti hanno un maggior raggio d’azione, diventando delle vere e proprie star.

Oltre ai trofei accumulati in bacheca (e ai relativi bonus), vi sono delle attività extra, come la pubblicità, che hanno reso alcuni personaggi delle vere e proprie icone.

Greg Norman

Il quinto golfista più famoso di sempre è l’australiano Greg Norman. Il classe ‘55 infatti, è stato l’indiscusso numero uno al mondo dal 1986 al 1997 e, durante la sua lunga carriera, ha raccolto qualcosa come 91 vittorie di tornei internazionali.

La costanza delle sue vittorie, ha portato gli appassionati ad affibbiargli il curioso soprannome di “Squalo Bianco”. Entrato nella World Golf Hall of Fame nel 2001, il suo patrimonio, tra campo ed extra, ammonta a circa 300 milioni di dollari.

Jack Nicklaus

Un nome, una leggenda. Jack Nicklaus è un golfista americano classe 1940, nato a Columbus. Nell’ambito del golf, è uno dei giocatori più vincenti di sempre: la sua folgorante serie di affermazioni è iniziata nel 1962, con il suo primo US Open, fino all’ultimo The Masters nel 1986.

Conti alla mano, si parla di 120 vittorie, una cifra impressionante che colloca Jack Nicklaus nell’oIimpo del golf. Grazie alle sue prestazioni ha raccolto la bellezza di 320 milioni di dollari in premi.

Phil Mickelson

Un altro golfista americano vincente è Phil Mickelson, considerato uno dei più vincenti della sua generazione. Nato a San Diego nel 1970, si tratta di un ottimo atleta che ha saputo abbinare prestazioni convincenti a un’immagine particolarmente apprezzata da fan e sponsor.

Tra le tante vittorie accumulate negli anni, possiamo ricordare i The Masters 2004, 2006 e 2010 al PGA Championship 2005 e al The Open Championship 2013. Tra premi e sponsorizzazioni, il buon Phil ha raccolto complessivamente 375 milioni di dollari.

Arnold Palmer

Un’altra leggenda di questo sport a rientrare in questa particolare classifica è Arnold Palmer. Il golfista classe ‘29, scomparso nel 2006, ha segnato in maniera indelebile la storia del golf. Si parla infatti di 7 tornei Major e ben 62 PGA Tour conquistati, un numero impressionante di vittorie.

Il tutto in 60 anni di onorata carriera, in parte affiancati anche da un’intensa attività come imprenditore, nell’ambito del design dei campi da golf. Il risultato di questa folgorante carriera? Circa 700 milioni di dollari.

Tiger Woods

Il primo di questa lista, non poteva essere che lui Tiger Woods.

Nonostante gli scandali e il relativo divorzio, che è costato metà del suo patrimonio, il californiano classe ‘75 è senza dubbio il golfista più ricco di sempre.

Ai 110 tornei professionistici vinti nella sua carriera ventennale, il golfista di origini africane ha abbinato una serie di iniziative a livello di marketing e sponsorizzazioni che lo hanno reso un vero e proprio simbolo per questo sport.

Conti alla mano, nella sua carriera Woods ha raccolto qualcosa come 800 milioni di dollari tra vittorie sul campo ed entrate extra.