Browsing Category

Videogiochi di golf

Il golf è uno sport che in Italia, negli ultimi tempi, sta diventando sempre più seguito e praticato. Questo anche grazie a importanti golfisti italiani (uno su tutti: Edoardo Molinari), che con i loro successi mondiali stanno mettendosi addosso i riflettori di tutto il pianeta. Si tratta di uno sport sicuramente molto particolare, ritenuto dai più nobile ed elegante, anche se forte un po’ troppo “chiuso” (anche per via di un regolamento molto complesso).

Oltre che nella realtà, si può praticare questo magnifico sport anche sulle console di ultima generazione, su pc e su smartphone. Ci sono infatti numerosi videogiochi golf e app dedicate.

Questo perché, in un’epoca di così forte digitalizzazione, anche il golf ha dovuto adeguarsi: sul mercato c’è quindi molta scelta per allenarsi quando non si è sul green o semplicemente per passare qualche ora di divertimento.

Secondo alcuni dati riscontrati da riviste di settore, il golf digitale piace molto anche a chi non ha mai preso una mazza in mano. E questo è sicuramente un bene, perchè si prende confidenza (anche se virtuale) con uno sport molto complesso (sia per le sue regole che poi in concreto per il gioco in se). Ma possiamo garantirvelo: anche noi, che di golf ne mastichiamo a sufficienza, possiamo dirvi che alcuni videogame sono davvero divertenti e molto realistici!

Andiamo dunque alla scoperta dei migliori videogiochi golf, così da poter sfidare i nostri amici davanti alla tv, pc o smartphone!

Videogiochi golf: PGA Tour 

Il videogioco sul golf realistico per eccellenza, e sicuramente uno dei più apprezzati: PGA Tour è sviluppato da EA Sports, un vero specialista per quanto riguarda gli sport virtuali (è lo stesso team che ogni anno realizza FIFA). Per molti anni è stato Tiger Woods il volto copertina di questo titolo, che poi però negli ultimi tempi ha puntato su un nuovo campione del golf mondiale, ovvero Rory Mcllroy.

Oltre al successo di pubblico, PGA Tour è stato molto apprezzato dalla critica, in particolare per la sua grafica: i dettagli sono realistici, sembra di essere in una partita reale. Il gioco ha due modalità: Arcade o Pro, a seconda dell’esperienza e del tipo di gioco che si ha intenzione di scegliere.

Videogiochi golf: Super Mario

Di tutt’altro tipo è Super Mario Golf: dimenticatevi il realismo e il classicismo di PGA Tour. Siamo di fronte ad un gioco della saga di Super Mario: ambientazione fantasiosa cartoonesca (nel pieno stile dei creatori del nostro idraulico preferito), avventure pazzesche e peripezie di ogni tipo.

Particolarmente indicato per i più piccoli, Super Mario Golf è un titolo che però saprà conquistare anche gli adulti che amano questo sport. Noi però possiamo dirvi già in partenza che preferiamo lo stile e il realismo di PGA Tour, ma de gustibus non disputandum est.

Videogiochi golf per smartphone: le app da provare

Negli ultimi anni i giochi sviluppati su app per smartphone hanno conquistato una grossa fetta di mercato. Tra le applicazioni dedicate al golf, Golf Clash è ottima per iniziare: non si tratta certo di un capolavoro della grafica, ma le partite uno contro uno online sono molto facili da affrontare e vincere. Così si può migliorare e fare pratica per poi passare ad app più professionali.

Una di queste è sicuramente WGT Golf Mobile: si tratta di un gioco molto realistico, disponibile su Android. La riproduzione fedeli dei campi da gioco, dei giocatori e un’ottima giocabilità fanno di questa app una delle migliori per quanto riguarda il golf.

Da provare anche Pro Feel Golf: anche qui il comparto grafico è ottimo (anche se non raggiunge le vette di WGT Golf Mobile). Lo scopo è quello di raccogliere più crediti possibili, così da diventare sempre più forti e riuscire a progredire nella carriera.

Abbiamo dunque fatto una panoramica dei videogiochi golf disponibili su console, pc e smartphone. E tu quale sceglierai?